TORRE DEGLI ALBERI

TORRE DEGLI ALBERI

🏔️ ZONA: Colli Verdi (PV) - Lombardia

🏘️ PAESE: Italia 

📜 STATUTO: Azienda agricola biologica

 

I Dal Verme, una storica famiglia nobiliare

Torre degli Alberi è un piccolo borgo raccolto intorno a una torre trecentesca, da sempre proprietà dei Dal Verme, antica famiglia nobiliare. Originari di Verona, dove si distinsero come condottieri, i Dal Verme si trasferiscono nella seconda metà del Trecento in Lombardia al servizio dei Visconti, che premiano la loro fedeltà con il feudo dell’Oltrepò Pavese, un tempo esteso tra Voghera, Bobbio e la val Tidone.

Torre degli Alberi, dapprima presidio di avvistamento del castello di Zavattarello, è diventata dall’Ottocento dimora di famiglia. Le terre sono state condotte a mezzadria con la coltivazione di cereali, foraggi e vite, finché Luchino , dopo la guerra che lo ha visto impegnato anche nella Resistenza partigiana, ha integrato la produzione agricola con l’attività zootecnica, che da subito si è distinta per le tecniche d’avanguardia nell’allevamento avicolo e poi bovino.

Ora la conduzione dell’azienda è passata al figlio Camillo e al nipote Filippo , che l’hanno sviluppata con nuove attività, tra cui la coltivazione della vite.

 

La vigna di Torre degli Alberi

Situata su un ripido versante esposto a sud/sud-ovest, cattura i raggi solari fino al tramonto. Prima di essere destinata a vigneto, l’area è stata pascolo per l’allevamento brado di bovini di razza Limousine, che hanno arricchito di materiale organico naturale il terreno calcareo-argilloso.
I filari a spalliera, coltivati col metodo Guyot, sono impostati in modo da favorire una limitata produzione di uva rispetto ad ogni singola pianta. Pertanto i grappoli possono contare su un più esteso apparato radicale il che apporta agli acini una grande varietà di sapori e profumi.
Il suolo è inerbito in modo da evitare erosioni e rendere ottimali le caratteristiche organolettiche dell’uva; l’inerbimento è controllato meccanicamente senza uso di diserbanti. La concimazione è affidata al letame prodotto in azienda. Le viti sono curate con prodotti di copertura autorizzati in agricoltura biologica, invece che con trattamenti sistemici.
Per garantire la massima qualità ed evitare fermentazioni indesiderate, la vendemmia è fatta a mano nelle ore più fresche della giornata, con la raccolta in piccole casse areate; i grappoli, trasportati in cantina con camion refrigerati, vengono poi pressati in maniera delicata per intervenire il meno possibile in fase di chiarifica.
Torna indietro