Info produttore
🏔️ ZONA: Montagne de Reims
🏘️ PAESE: Ecueil
📜 STATUTO: Récoltant Manipulant
🌱 TERRENI: 7,3Ha a Ecueil, Sacy, Cuis (80% Pinot Nero, 20% Chardonnay)
La Maison Allouchery-Perseval si trova a Ecueil da 4 generazioni, un piccolo paese della Montagne de Reims, interamente classificato Premier Cru.
Il vigneto
Il vigneto è situato sulla Montagne de Reims (terreni argillosi calcarei e sabbiosi).
I vitigni
Il Pinot Nero è il vitigno di punta della Montagne de Reims e della cantina Allouchery Perseval, dona aromi di frutti rossi e caratterizza i vini con potenza e struttura. Il Pinot Nero si trova in tutte le sue cuvée.
Lo Chardonnay regala aromi delicati e grande freschezza e questo garantisce un lungo potenziale di invecchiamento. Lo Chardonnay, per la sua eleganza, è utilizzato negli champagne d’assemblaggio della cantina (Brut Réserve e Millésimé).
Viticoltura ragionata e sviluppo sostenibile
Per far fronte all’emergenza ambientale la cantina Allouchery-Perseval si impegna, da diversi anni adottando una viticoltura sostenibile; Ciò comporta una lotta ragionata contro malattie e parassiti della vite ma anche mediante l’attuazione di alternative al diserbo chimico.
Elevage
Invecchiamento minimo di 20 mesi per il Brut senza annata e un minimo di 4 anni per il Vintage, che conferirà ai nostri Champagne la loro complessità aromatica e finezza.