NUOVA CANTINA: FAMILLE MOUTARD DILIGENT

NUOVA CANTINA: FAMILLE MOUTARD DILIGENT

Grande ritorno, Champagne Moutard!

Moutard è un classico degli champagnes dell’Aube, regione vinicola al confine con la Borgogna ma dentro l’area di AOC Champagne; gli champagne dell’Aube sono sempre i più apprezzati dagli appassionati e dalla critica e la piccola maison Moutard-Diligent ne rappresenta una sincera espressione.

La famiglia Moutard-Diligent può tracciare la propria storia di viticoltura dal 1642, ma solo negli anni ’20 iniziò a produrre champagne con il proprio nome. Oggi, sotto la guida di François, Veronique e Agnes Moutard, la tenuta è composta da 22,5 ettari di vigneto nella regione della Côte des Bar, nella Champagne meridionale.

Le origini del vigneto risalgono all’epoca gallo-romana. Insieme a Pinot Nero, Meunier e Chardonnay, la famiglia è una delle poche a coltivare ancora le uve ArbanePetit Meslier e Pinot Bianco, infondendo a queste varietà quasi dimenticate una nuova prospettiva di vita. Moutard produce una gamma completa di champagne, inclusa l’esclusiva Cuvée des 6 Cépages, composta da sei diverse varietà, l’unica nel suo genere. I vini non millesimati sono tutti invecchiati per almeno tre anni, gli champagne millesimati e prestigiosi da dieci a quindici.

Il Grande Cuvée è uno champagne che spicca, il suo seducente bouquet di pesche e pere sostenuto da tocchi di mandorla e brioche. Meravigliosamente fresco, dalle consistenze cremose e dall’elegante chiusura.

CLICCA QUI E SCOPRI L’INTERA SELEZIONE 

Torna indietro

Lascia un commento