LE ALTRE BOLLICINE FRANCESI, I CRÉMANT

LE ALTRE BOLLICINE FRANCESI, I CRÉMANT

Che cosa sono i Crémant e qual è la differenza tra champagne e Crémant sono le domande che ci vengono rivolte più spesso.

Dobbiamo fare una piccola premessa legata al nome: sino al 31 agosto 1994 si intendeva il metodo classico con una minor presenza di atmosfere circa 3,50 quindi più cremosi, da quel momento si intendono i “metodo classico” prodotti in Francia fuori dalla regione Champagne, per questo sull’etichetta deve essere specificata la regione di provenienza esempio Crémant d ‘Alsace, de Loire.

Differiscono anche per i mesi di permanenza sui lieviti, 9 per i crémant e 12 per lo champagne ed anche per le uve che si possono utilizzare, in base alle differenti caratteristiche vitivinicolo di ogni singola regione.

I Crémant, per nostra fortuna, sono largamente diffusi anche se la produzione maggiore è concentrata in Alsazia, Borgogna e loira

Per concludere, citando la prestigiosa rivista la revue du vin de France, l’unico modo per capire la differenza tra Crémant e Champagne è… la degustazione.

Santè!

Scopri i nostri Crémant:
Torna indietro

Lascia un commento