SETTORE DELLA MONTAGNE DE REIMS LA COTES DES BLANCS
BEAUMONT Sur VESLE OIRY (solo Chardonnay)
PUISIEULX CHOUILLY (solo Chardonnay)
SILLERY CRAMANT
MAILLY AVIZE
VERZENAY OGER
VERZY LE MESNIL sur OGER
AMBONNAY
BOUZY
LOUVOIS
TOURS sur MARNE (solo Pinot nero)
AY
I Grands Crus sono assai diversi tra loro, in primis per l’esposizione. Converrà allora raggrupparli per il carattere dei vini che ne derivano e per il prestigio che essi hanno singolarmente. Verzenay, Ambonnay, Bouzy, Ay per il Pinot nero e Cramant – Chouilly, Avize, Mesnil per lo Chardonnay sono la “crème des crus champenois” e costituiscono la composizione base delle più celebri e pregiate bottiglie di champagne.
Il vigneto del settore di Verzenay ha prevalente esposizione est, nord-est e dà vini di grande acidità che hanno bisogno di essere un po’ domati, ma si tratta di un Pinot nero di gran razza. Avremo quindi sempre champagnes di vena citrina e agrumata, anche aggressivi in gioventù, ma di grande nerbo e longevità.
Tutto diverso nel settore che va da Ambonnay ad Ay, dove l’esposizione è pieno sud ed il Pinot nero risulta più opulento dando vita a vini strutturati, più rotondi e vinosi, che danno il meglio di loro a tavola.
Nella Cote des Blancs a Chouilly e a Cramant si producono champagnes freschi, minerali e con un tocco un po’ balsamico che ne fa eccellenti aperitivi. Suoli leggeri conferiscono più rotondità e morbidezza nel settore sud della Cote des Blancs, particolarmente a Mesnil sur Oger.
Avize, cuore della Cote, è infine un po’ la sintesi di queste diversità.